Home > Notizie per i soci > Proroga validità documenti

Proroga validità documenti

23.03.2020

Nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 70 è stato pubblicato il Decreto Legge n. 18 del 17/3/2020 recante "Misure di potenziamento del Servizio Sanitario Nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19".

L’art. 104 di tale Decreto Legge, che prevede la "Proroga della validità dei documenti di riconoscimento", recita: "La validità ad ogni effetto dei documenti di riconoscimento e identità di cui al DPR n. 442/2000, rilasciati da amministrazioni pubbliche, scaduti o in scadenza successivamente alla data di entrata in vigore del presente decreto è prorogata fino al 31/8/2020. La validità ai fini dell’espatrio resta limitata alla data di scadenza del documento".

L’art 1 del DPR 445/2000 definisce documento di riconoscimento ogni documento munito di fotografia del titolare e rilasciato su supporto cartaceo, magnetico e informatico, da una pubblica amministrazione italiana o di altri Stati, che consente l’identificazione personale del titolare. Il successivo art. 35 chiarisce senza alcun dubbio interpretativo che patente di guida, porto d’armi e patente nautica sono da considerarsi quali documenti di riconoscimento.